Jan van Eyck - Vita e opere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Albrecht
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Jan van Eyck - Madonna in una chiesa gotica

    1426 ca. - olio su tavola - 32x14 cm - Berlino, Gemäldegalerie


    288px-Jan_van_Eyck_-_The_Madonna_in_the_Church_-_Google_Art_Project



    Nella piccola tavola di Berlino, Van Eyck riprende l'idea della "Messa dei morti", sistemando la Madonna entro la navata principale di una cattedrale gotica. L'edificio è rappresentato con una precisione d'architetto...la chiesa è inondata di luce, che filtra abbondante dalle vetrate, riverberandosi su stipiti e pavimenti.
    Sia l'architettura che la luce rivestono una precisa funzione simbolica, alludendo alla santità delle Vergine; sull'orlo della sua veste rossa sono ricamate le parole del Libro della Sapienza "HAEC EST SPECIOSIOR SOLE" - "Ella è più luminosa del sole" - così come le pietre preziose della corona, secondo la filosofia dell'epoca, alludono allo splendore della divinità.
    Anche la sproporzione della figura della Madonna, gigantesca rispetto al naturale, è voluta e simbolica: la Vergine appare cioè quale "Mater Ecclesiae", identificandosi con la Chiesa stessa.
    L'atmosfera celeste della raffigurazione è rafforzata dal coro di angeli che s'intravvede davanti all'altare, oltre il tramezzo che separa il presbiterio dalla parte riservata ai fedeli nelle cattedrali gotiche; su di esso due bassorilievi costituiscono un'ulteriore allusione alla protagonista, poichè vi sono raffigurati l'Annunciazione e l'Incoronazione, mentre una statua lignea della Madonna è visibile, affiancata da candele, nell'arcata sinistra dell'altare.
    La posizione leggermente decentrata della Vergine e la direzione dello sguardo indicano che il pannello costituiva all'origine l'ala sinistra di un dittico, affiancata dal ritratto del committente...due copie antiche confermano l'ipotesi, anche se certamente l'invenzione eyckiana fu adattata a nuovi proprietari e il committente originario resta dunque sconosciuto.
    Le numerose e raffinata allusioni teologiche lasciano comunque supporre che l'opera fosse pensata per una persona colta, verosimilmente un religioso.
     
    Top
    .
27 replies since 5/9/2012, 21:48   7152 views
  Share  
.