Giovanni Segantini - Vita e Opere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Albrecht
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Giovanni Segantini Raccolta del fieno

    1888-1898 - olio su tela - 137x149 cm - St.Moritz, Segantini Museum


    650px-Giovanni_Segantini-Die_Heuernte_1890-1898



    La raccolta del fieno, che segantini completa un anno prima della sua morte, è frutto di un rifacimento di un dipinto del 1888 che era stato eseguito a Savognino: la travagliata genesi dell'opera illustra il passaggio da un'interpretazione legata alla tradizione realista a una pittura evocatrice di emozioni primarie, celebrativa dell'onnipotenza della natura. Nella sua prima stesura l'opera era orizzontale: a distanza di dieci anni Segantini la rese quasi verticale, aggiungendo alla tela un altro pezzo di trenta centimetri in altezza che gli conferiscono un formato inusitato all'epoca e delle proporzioni insolite che hanno un impatto maggiore sullo spettatore. Questa soluzione fu il risultato di un ripensamento, attraverso un disegno e perfino un dipinto-studio che dimostrano come Segantini sia arrivato al simbolismo della versione definitiva attraverso un cosciente processo di rielaborazione dell'immagine. Sulla tela aggiunta si dipanano le nubi tempestose e una gran nuvola di fuoco - bianca e rosa - che si stacca su uno sfondo grigiastro, premonitore di valanghe e di morte. Esiste una similitudine tra questa nuvola e quella che compare in La morte, che ne conferma il risultato simbolico . Nella composizione finale della Raccolta del fieno questo cielo minaccioso occupa più della metà della superficie dipinta. Il lavoro dei contadini che scandisce i vari tempi del raccolto è relegato sotto la linea dell'orizzonte in una striscia di terra che, a differenza di quanto accadeva nella stesura originale, è proiettata contro l'imponente massa delle montagne. La raccoglitrice di fieno in primo piano, invece, assorta nel suo compito, sembra immune dalla paura. Un senso di timore reverenziale, di grandiosità e solitudine permea il dipinto. Le forze distruttrici della Alpi incombono sul destino degli esseri che le subiscono rassegnate.
     
    Top
    .
23 replies since 30/4/2012, 10:22   8725 views
  Share  
.