Giunta Pisano - Vita e Opere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Ambra@
     
    .

    User deleted


    PISANO GIUNTA



    Pisano Giunta (notizie dal 1229 al 1257)è stato un pittore italiano.
    Si formò nell'ambiente artistico pisano, aperto alle più fresche espressioni della rinascita neoellenistica bizantina. Nel 1236 eseguì un Crocifisso per la chiesa di San Francesco ad Assisi (perduto), molto simile a un secondo Crocifisso dipinto qualche anno dopo per la chiesa di Santa Maria degli Angeli nella stessa città.
    Pur ispirandosi all'iconografia orientale del Cristo sofferente, Giunta rinnovò profondamente la concezione della croce dipinta, instaurando una tradizione mantenutasi per due secoli circa. Trascurando l'apparato narrativo e confinando le immagini della Vergine e di San Giovanni nelle testate del braccio orizzontale, concentrò tutta la sua attenzione sulla figura contorta e sul volto incavato e doloroso del Cristo. Nel successivo Crocifisso (Pisa, Museo di San Matteo) si nota una maturazione dei modi espressivi con una maggiore fluenza della linea, nelle forme audacemente deforme. L'ultima sua opera, il Crocifisso della chiesa di san Domenico a Bologna, documenta l'aspirazione dell'artista verso una sintesi formale, evidente soprattutto nella resa scultorea del nudo. Giunta esercitò grandissima influenza e non solo a Pisa, ma anche in Umbria e in Emilia.

    La Rousse Arte



    Edited by @Ambra@ - 2/4/2012, 15:36
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Giunta Pisano Crocifisso della basilica di San Domenico

    1250-1254 - Tempera e oro su tavola - 336x267 cm - Bologna, Basilica di San Domenico




    Questo è uno dei tre crocifissi che ci restano di GIUNTA PISANO, artista di cui rimane documentata l’attività dal 1229 al 1254. Come tutti i pittori del suo tempo, subì l’influsso della pittura bizantina, ma seppe superarne gli esasperati calligrafismi infondendo nelle sue figure una forte tensione e una profonda drammaticità: come in questo Crocifisso, che rende al vivo la sofferenza di una agonia tormentosa ma accettata. L’opera è firmata: “Cuius docta manus me pinxit Junta Pisanus”.
    Il 17 ottobre 1251 il papa Innocenzo IV consacrò la chiesa di San Domenico; non è improbabile che il Crocifisso di Giunta vi fosse collocato in quella solenne occasione.

    Edited by Albrecht - 18/9/2012, 15:05
     
    Top
    .
1 replies since 17/1/2012, 11:49   883 views
  Share  
.