È morto il fotografo Gabriele Basilico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Àrtemisia
     
    .

    User deleted


    Il ricordo di Boeri: «Un protagonista assoluto della storia della cultura visiva internazionale»

    È morto Gabriele Basilico, – uno dei più grandi fotografi documentaristi contemporanei, noto per le sue ricerche sul paesaggio urbano. Tra i primi a dare la notizia della scomparsa l'amico Stefano Boeri, che su Facebook scrive: «La morte di Gabriele Basilico ci priva di un protagonista assoluto della storia della cultura visiva internazionale. I suoi occhi di fotografo sono divenuti col tempo gli occhi di tutti noi, davanti alla complessità infinita dei fenomeni urbani. Occhi che hanno incorniciato, registrato e documentato centinaia di spazi urbani e città del mondo, riuscendo trasmettere la loro sensualità, a decifrare le contrapposizioni più stridenti e a dare dignità anche ai luoghi più derelitti. Come ha più volte ammesso, quello sguardo preciso e appassionato Gabriele Basilico lo aveva nel tempo costruito osservando e fotografando Milano: i muri delle fabbriche, le facciate vibranti dei palazzi borghesi ma anche i visi, le feste, i segni lasciati nelle strade dalla vita quotidiana. Milano, le sue proporzioni, sono state la matrice di ogni scatto, di ogni scoperta, di ogni fotografia di Gabriele Basilico. Anche per questo Milano oggi non perde solo un osservatore appassionato e un testimone nel mondo; perde un pezzo di sé stessa. Per la cultura, l'arte, la fotografia - anche per me, che a Gabriele devo moltissimo - è un momento di grande tristezza».

    Biografia



    Gabriele Basilico (Milano, 1944 – Milano, 13 febbraio 2013) è stato un fotografo italiano, tra i maggiori fotografi internazionali
    Dopo gli studi in architettura aveva iniziato la professione di fotografo dedicandosi alla fotografia di paesaggio e più in particolare alla fotografia di architettura. Celebre il suo lavoro su Beirut, fotografata dopo la guerra. Nell'ultimo anno e mezzo aveva combattuto contro una grave malattia, e le sue condizioni erano peggiorate nelle ultime settimane. Sue le fotografie che, in occasione dell'inaugurazione della nuova piazza Gae Aulenti a Milano, hanno rivestito le vetrine affacciate sulla rampa di corso Como: scatti fotografici che ritraggono il progetto Porta Nuova dalla sua nascita ad oggi.

    basilico--180x140

    GabrieleBasilico



    Il Corriere della Sera
     
    Top
    .
  2. Àrtemisia
     
    .

    User deleted


    Basilico - Studio La Città

    GabrieleBasilico18

     
    Top
    .
1 replies since 13/2/2013, 16:59   39 views
  Share  
.