Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - Vita e Opere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - Adorazione dei Magi (Londra)

    1564 - olio su tavola - 108x83 cm - Londra, National Gallery


    440px-Pieter_Bruegel_the_Elder_-_The_Adoration_of_the_Kings_-_WGA3461



    In questa nuova Adorazione dei Magi, Bruegel abbandona il canonico schema orizzontale della rappresentazione, preferendogli un andamento verticale in cui le figure di grandi dimensioni occupano tutta la scena, conferendo all'immagine una sensazione di drastica riduzione dello spazio.Il riferimento stilistico più vicino, "interno" per così dire, è senza ombra di dubbio quello rappresentato da Michelangelo e dalla Madonna col Bambino di Bruges (1503/1504); ma l'ipotesi di suggestioni della pittura italiana subìte da Bruegel allargherebbe la cerchia dei nomi a Sebastiano del Piombo e, per la costruzione in diagonale data dalle posizioni dei personaggi, forse a Correggio. Comprendendo nella lista, naturalmente, anche quello dell'artista che più di altri nella pittura fiamminga cinquecentesca ha rappresentato il modello di confronto, anche serrato, con la pittura italiana: Raffaello.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - La morte della Vergine

    1564 circa - grisaglia a olio su tavola - 36x55 cm - Banbury, Upton House


    800px-Pieter_Bruegel_the_Elder_-_Death_of_the_Virgin_-_WGA03468



    In questo dipinto Bruegel torna all'antica tecnica della grisaille, la variazione monocroma che conferisce a questa veduta d'interno un'intima umanità che si accorda con la trattazione pietistica dei soggetti religiosi.
    Dipinta per l'amico Ortelius e successivamente passata nella collezione privata di Rubens, il pittore privilegia un'ambientazione domestica dove si scorge, nel tenue chiarore che illumina la stanza (quasi un anticipatore della luce delle tele di Rembrandt), un realismo che attenua la dimensione mistica dell'episodio: qualche ciotola, uno scaldino per il letto, il gatto rannicchiato accanto al caminetto. nella resa dei soggetti religiosi, Bruegel privilegia sempre temi tanto cari all'animo dei fedeli quanto distanti dalle consuetudini iconografiche, e in modo particolare da quelle cattoliche. Trascura cioè martiri e santi, concentrando invece la propria attenzione su soggetti che si adattano a tutti i cristiani, indipendentemente dalla fede particolare che professano.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - Cristo e l'adultera

    1565 - grisaglia a olio su tavola - 24,1x34 cm - Londra, Courtauld Gallery


    Bruegel%2C_cristo_e_l%27adultera



    In Cristo e l'adultera la pittura italiana pare evocata dalla figura femminile: quasi eterea nella sua eleganza e nei suoi graziosi tratti somatici, che la fanno apparire lontanissima dalle popolane di altri dipinti.
    La scena rappresentata è tratta dal Vangelo di Giovanni (8, 3-11), quando un'adultera venne condotta nel tempio per essere giudicata da Gesù. Alla domanda degli scribi e dei farisei se essa dovesse essere lapidata, come prevedeva la legge mosaica, Gesù rispose la celebre sentenza: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - Il pittore e l'esperto

    1565 - penna e inchiostro - Vienna, Albertina


    503px-Pieter_Bruegel_the_Elder_-_The_Painter_and_the_Buyer%2C_1565_-_Google_Art_Project

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - La strage degli innocenti

    1565 circa - olio su tavola - 109,2x154,9 cm - Hampton Court, Royal Collection


    800px-BRUEGEL_the_Elder%2C_Pieter_-_Massacre_of_the_Innocents_%281565-7%29



    In un'atmosfera glaciale, con la neve metafora della morte che sommerge ogni cosa, la sua prospettiva lenticolare analizza ogni forma una violenza meccanica ed insensata.
    I personaggi non sono vestiti come manichini classici, ma con abiti contemporanei. Una meditazione sulla guerra: non realtà distante, mitologica, ma quotidiana, capace di travolgere improvvisamente ogni vita, per arbitrio dei potenti.
    E forse un atto di accusa delle violenze delle truppe asburgiche nelle Fiandre, quasi l'antecedente della Guernica.
    Rodolfo II ne fu talmente turbato da ordinare la ridipintura del quadro, sostituendo ai cadaveri dei bambini animali e cibarie.
    Eppure, le modifiche, invece di attenuare l'effetto, lo accentuano. Alla descrizione, si sostituisce l'allusione. Alla violenza esplicita, l'immagine di un Fato cieco ed implacabile.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - Mietitura

    1565 - olio su tavola - 118x160,7 cm - New York, Metropolitan Museum


    hb_19.164



    "I Mietitori" fa parte di un ideale ciclo di sei dipinti (ma solo cinque di questi sono sopravvissuti) rappresentante le stagioni. Nel contesto di questa serie, “I Mietitori” rappresenta, probabilmente, il mese di agosto e settembre.
    La scena descrive il lavoro e il riposo in una giornata estiva, probabilmente di agosto. In primo piano due contadini tagliano le lunghe spighe di grano con le falci, mentre un terzo attraversa il campo tramite un varco, portando una brocca e dirigendosi verso il pero a destra, dove alcuni contadini si stanno riposando, mangiando e bevendo all'ombra. Più dietro, a destra, alcune donne legano i covoni e raccolgono le spighe tagliate. Alla staticità delle figure della metà destra fanno contrasto quelle di sinistra, immerse nel colore uniforme delle spighe, che amplifica i loro gesti. Il contadino dormiente anticipa la posa di un personaggio del Paese della cuccagna.
    Il giallo delle messi del grano domina gran parte della scena, mentre lo sfondo ha tonalità verdi e verdastre, oltre al chiarissimo grigio-azzurro del cielo. Si intravede una chiesetta tra le fronde della vegetazione e, più lontano, un villaggio e un castello. Anche lo sfondo è popolato da piccole figure, con un carro che trasporta il fieno, e altri contadini che si dedicano ad attività ricreative. Sulla collina a destra, oltre il confine dei prati centrali, altri campi si perdono in lontananza. Al centro poi la veduta di un bacino sfuma nella vapore della calura estiva.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - Giornata buia

    1565 - olio su tavola - 118x163 cm - Vienna, Kunsthistorisches Museum


    800px-Pieter_Bruegel_de_Oude_-_De_sombere_dag_%28vroege_voorjaar%29



    L'opera fa parte della serie dei Mesi, completata con sole cinque tavole e già in possesso di Niclaes Jonghelinck di Anversa. Appena un anno dopo, nel 1566, venne ceduta all'amministrazione cittadina e nel 1594 fu l'oggetto di un dono a Ernesto d'Asburgo.
    Non è chiaro quale mese rappresenti la Giornata buia, ma sicuramente è da riferire ai primi mesi invernali dell'anno, probabilmente gennaio-febbraio. In primo piano a destra un gruppo di contadini si appresta a finire il proprio lavoro di potatura e legnagione prima che la luce termini. Un uomo sta infatti tagliando i rami secchi o improduttivi di un albero e un altro li sta raccogliendo in fascine. Le tre figure più a destra sono invece dedite alla compagnia e all'allegria, un probabile riferimento al Carnevale: a tale periodo fanno pensare anche la corona di carta in testa al bambino che porta la lanterna e l'uomo che mangia le cialde. Più in lontananza, nell'angolo sinistro, una donna e un bambino conducono per mano un uomo all'osteria "Sotto le stelle", come riporta l'insegna. Vi si vede anche un suonatore e un contadino che sta appoggiato con la faccia al muro, forse ubriaco; un altro si trova accovacciato vicino al suo carro, forse mentre vaglia il grano, e uno sta riparando il tetto di casa.
    Alle spalle del villaggio si apre un vastissimo paesaggio, con una baia dove le barche sono in difficoltà per via dei flutti del mare, essendo appena passata una tempesta. Il cielo è denso di nubi, ma sulla sinistra la luce si rischiara, presso lo straordinario paesaggio di montagne innevate punteggiate da castelli.
    Di incredibile suggestione è la resa cromatica del dipinto, con la contrapposizione tra i toni caldi del bosco e del villaggio e quelli freddi, gelidi, dell'acqua, del cielo e delle montagne. Rimandi incrociati qua e là animano la scena, come i bianchi che compaiono sui monti, sul solaio della casa rustica a destra, nel carretto e nelle vesti di alcuni dei personaggi in primo piano.

    800px-Pieter_Bruegel_the_Elder_-_Gloomy_Day_%28detail%29_-_WGA3440
    Le montagne innevate



    Edited by Albrecht - 17/6/2013, 15:25
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - Fienagione

    1565 - olio su tavola - 117x161 cm - Praga, Národní Galerie


    800px-Pieter_Bruegel_the_Elder_-_Haymaking_%28July%29_-_WGA03445



    La scena è ambientata in uno dei primi mesi estivi, giugno o luglio, con un gruppo di contadini intenti al taglio e la raccolta del fieno. In primo piano, nell'angolo inferiore sinistro, un uomo sta affilando la falce e, al centro, tre ragazze si dirigono verso di lui; poco dietro, a destra, quattro portatori di ceste vanno nella direzione opposta, assieme a una contadina a cavallo. Il gruppo passa tra ceste piene di baccelli e frutti rossi, forse corbezzoli, e un'edicola della Madonna, posta sul ciglio della strada. Il piano intermedio, dominato da un luminoso giallo, mostra vasti campi dove i contadini si dedicano al taglio, la raccolta e il trasporto del fieno con un carro.
    Nello sfondo si vedono alcune case, un villaggio in collina e, a sinistra, uno sperone roccioso con un castello su una delle sommità; a destra invece la veduta si perde a vista d'occhio con la vallata di un fiume che arriva fino al mare. I differenti piani sono esaltati dai contrasti coloristici di toni caldi (primo e medio piano) e freddi (sfondo).
    Figure umane e natura appaiono perfettamente fuse e domina un senso di tranquillità, senza quell'incedere frettoloso dei lavoranti che spesso si incontra nei lavori di Bruegel.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - Ritorno della mandria

    1565 - olio su tavola - 117x159 cm - Vienna, Kunsthistorisches Museum


    Pieter_Bruegel_d._%C3%84._103d



    La scena rappresenta probabilmente i mesi di ottobre e novembre, col faticoso cammino degli uomini e degli animali, di ritorno dal pascolo, verso la stalla in secondo piano. Come in altre opere dell'artista, gran parte della tavola ospita un vasto paesaggio, in questo caso autunnale, dominato dal contrasto tra i colori caldi della vegetazione e quelli cupi e freddi del cielo che volge all'oscurità. Attentamente descritta è la natura e i mutamenti che essa subisce sia per il variare delle stagioni che per l'attività dell'uomo. In secondo piano si vede ad esempio un vigneto vendemmiato e una rete per l'uccellagione, segni della presenza umana.
    Per rendere gli effetti più fini, come la secchezza degli alberi e il fogliame a terra, Bruegel punteggiò il colore di base col pennello quasi asciutto, in modo da lasciare visibili i singoli segni e il fondo opportunamente preparato, in terra di Siena.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - Cacciatori nella neve

    1565 - olio su tavola - 117x162 cm - Vienna, Kunsthistorisches Museum


    800px-Pieter_Bruegel_the_Elder_-_The_Hunters_in_the_Snow_%28January%29_-_WGA3434



    Si tratta di una scena invernale, simbolo forse di dicembre/gennaio. In una pungente giornata in cui la neve ha coperto tutto il paesaggio, un gruppo di cacciatori in primo piano a sinistra si appresta a rientrare al villaggio coi cani al seguito e con qualche uccello come preda. Il loro passo è pesante e silenzioso.
    Attenta è l'analisi delle attività umane in questo periodo dell'anno: a sinistra alcuni contadini, davanti alla locanda "Al cervo" (come recita l'insegna), stanno strinando il maiale appena ucciso; anche se l'animale non si vede, la circostanza è chiarita dalla presenza del mastello di legno usato durante la macellazione.
    La discesa conduce lo sguardo in lontananza, verso la spianata ghiacciata dove piccole figure di adulti e bambini sono alle prese con giochi e corse su pattini e slittini. Lo sfondo è occupato da una distesa di campi resi candidi dalla neve, punteggiati da casolari e chiesette, che arrivano fino ai piedi delle montagne innevate, un elemento estraneo al paesaggio fiammingo, ma che Bruegel aveva visto anni prima in un viaggio in Italia, attraversando le Alpi. Al centro la pianura si estende a perdita d'occhio, fino alla riva marina, velata dai rami degli alberi in primo piano, spogli e carichi di neve, che sottolineano lo scorrere in profondità dello spazio e creano suggestivi effetti di contrasto.
    I colori dominanti sono freddi (bianco, grigio-verde, nerastro), perfetti per rendere il gelo dell'atmosfera invernale, e su di essi risaltano i dettagli di colore bruno, come i cacciatori e la muta dei cani, il cotto delle abitazioni, il fuoco a sinistra.

    Una fioritura, quella dei dipinti dedicati a scene paesaggistiche invernali sommerse dal manto di neve, che trova nel capolavoro assoluto di Bruegel, Cacciatori nella neve, un precedente ineludibile anche per la produzione artistica dei secoli successivi. Nella pittura olandese seicentesca, il nome più noto è quello di Hendrick Avercamp (1585-1634), che si specializzò in maniera pressoché esclusiva in questo genere, immortalando i passatempi degli abitanti di quelle zone: quando, nelle lunghe giornate invernali, tutta la popolazione si dà al pattinaggio sul ghiaccio in un panorama avvolto da una spessa coltre di neve che lo rende quasi irreale.

    AvercampWinterScenewithSkatersNearCastleCa1618LondonNG
    Hendrick Avercamp, Scena invernale con pattinatori presso un castello, 1608-1609 ca., Londra, National Gallery

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - Danza nuziale

    1566 - olio su tavola - 119x157 cm - Detroit, Detroit Institute of Arts


    791px-Pieter_Bruegel_de_Oude_-_De_bruiloft_dans_%28Detroit%29



    In una radura al centro di un villaggio è ambientata una frenetica festa nuziale, rappresentata con l'orizzonte altissimo, che si trova oltre il bordo della tavola. Tutta la superficie è quindi dedicata alla rappresentazione dei personaggi, disposti con equilibrio. Numerose coppie si tengono per le braccia, alzandole al cielo, al suono della zampogna suonata dall'uomo panciuto, in primo piano a destra. Le coppie in primo piano fanno passi di danza diversi, ma sempre molto concitati, e sulla destra una si scambia anche un bacio.
    L'artista dimostrò tutto il suo interesse verso il mondo rurale della sua terra natale, divertendosi a rappresentare nel dettaglio la giornata di festa e il divertimento frenetico. Vi si vedono persone che si affollano fuori da una capanna, probabile sede del banchetto nuziale, altre che mangiano, che brindano o che fanno scherzi. Pare quasi di percepire l'atmosfera gioiosa e la musica ritmata, grazie al dinamismo della scena. Dominano i toni caldi del rosso, del giallo e del bruno, sui quali spiccano i bianchi delle cuffie e dei grembiuli delle donne.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - Il censimento di Betlemme

    1566 - olio su tavola - 116x164,5 cm - Bruxelles, Musées Royaux des Beaux-Arts de Belgique


    800px-Pieter_Bruegel_the_Elder_-_The_Census_at_Bethlehem_-_WGA03379



    In Il censimento di Betlemme, il passo del Vangelo di Luca è calato nella quotidianità di un villaggio fiammingo con una tale naturalezza che, nel brulicare della vita di questa povera comunità sotto la neve, tanto gli abitanti del quadro quanto i suoi osservatori paiono non accorgersi del vero fulcro della narrazione: quella donna in groppa a un asino tirato da un uomo che avanza sotto il peso della fatica. Sono al centro in primo piano, ma l'artista richiama l'attenzione sulla folla assiepata sulla sinistra, e così Giuseppe e la Madonna quasi riescono a passare oltre senza farsi notare da nessuno.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - La predica di san Giovanni Battista

    1566 - olio su tavola - 95x160,5 cm - Budapest, Museo delle belle arti


    800px-Pieter_Bruegel_the_Elder_-_The_Sermon_of_St_John_the_Baptist_-_WGA3481



    Il tratto distintivo di La predica di san Giovanni Battista è la coralità della scena, ben più che la teoria fitta di figure che si perdono a vista d'occhio. Bruegel fa come una digressione dal soggetto, inserendo elementi che a un primo colpo d'occhio paiono quasi incongrui: Gesù, presente alla predica, è indicato dal Battista con il braccio sinistro. Suggestionato dalla diffusione di predicatori delle chiese riformate che ai suoi giorni affollano le strade, anche in questo caso Bruegel è attratto non tanto dalla prospettiva spirituale offerta dal racconto quanto dalla vicenda umana e dalla possibilità di cogliere il variegato intrecciarsi di sacro e profano che l'evento consente di immaginare, sondando la natura umana nel suo oscillare tra intima partecipazione e indifferente scetticismo (in primo piano, incurante della scena, un astante preferisce farsi leggere la mano da uno zingaro).

    584px-Pieter_Bruegel_the_Elder_-_The_Sermon_of_St_John_the_Baptist_%28detail%29_-_WGA3490

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - Adorazione dei Magi nella neve

    1567 - olio su tavola - 35x55 cm - Winterthur, Villa Am Römerholz


    Bruegel_-_L%27adorazione_dei_magi_sotto_la_neve



    In questo caso Bruegel impressiona per la straordinaria modernità introdotta da uno stratagemma "percettivo": la fitta nevicata, che rende la visione come ostacolata e il racconto cinematograficamente quasi rallentato.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - La conversione di Saulo

    1567 - olio su tavola - 108x156 cm - Vienna, Kunsthistorisches Museum


    800px-Pieter_Bruegel_the_Elder_-_The_Conversion_of_Saul_-_WGA3329



    La conversione di Saulo rappresenta per Bruegel una sorta di ritorno al passato. La scelta di collocare l'episodio tratto dagli Atti degli Apostoli in una gola alpina appare come un tributo reso dall'artista a quella fascinazione per l'orografia di un luogo che a partire dal ritorno dall'Italia "frequenterà" di continuo i suoi dipinti. Anche in questo caso, la possibilità di individuare il soggetto dell'episodio - la caduta da cavallo del futuro san Paolo - è resa quasi impossibile per l'osservatore: Bruegel mimetizza Saul relegandolo in mezzo alla ressa di soldati.
     
    Top
    .
46 replies since 21/11/2012, 16:26   7529 views
  Share  
.