Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - Vita e Opere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Albrecht
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - Cacciatori nella neve

    1565 - olio su tavola - 117x162 cm - Vienna, Kunsthistorisches Museum


    800px-Pieter_Bruegel_the_Elder_-_The_Hunters_in_the_Snow_%28January%29_-_WGA3434



    Si tratta di una scena invernale, simbolo forse di dicembre/gennaio. In una pungente giornata in cui la neve ha coperto tutto il paesaggio, un gruppo di cacciatori in primo piano a sinistra si appresta a rientrare al villaggio coi cani al seguito e con qualche uccello come preda. Il loro passo è pesante e silenzioso.
    Attenta è l'analisi delle attività umane in questo periodo dell'anno: a sinistra alcuni contadini, davanti alla locanda "Al cervo" (come recita l'insegna), stanno strinando il maiale appena ucciso; anche se l'animale non si vede, la circostanza è chiarita dalla presenza del mastello di legno usato durante la macellazione.
    La discesa conduce lo sguardo in lontananza, verso la spianata ghiacciata dove piccole figure di adulti e bambini sono alle prese con giochi e corse su pattini e slittini. Lo sfondo è occupato da una distesa di campi resi candidi dalla neve, punteggiati da casolari e chiesette, che arrivano fino ai piedi delle montagne innevate, un elemento estraneo al paesaggio fiammingo, ma che Bruegel aveva visto anni prima in un viaggio in Italia, attraversando le Alpi. Al centro la pianura si estende a perdita d'occhio, fino alla riva marina, velata dai rami degli alberi in primo piano, spogli e carichi di neve, che sottolineano lo scorrere in profondità dello spazio e creano suggestivi effetti di contrasto.
    I colori dominanti sono freddi (bianco, grigio-verde, nerastro), perfetti per rendere il gelo dell'atmosfera invernale, e su di essi risaltano i dettagli di colore bruno, come i cacciatori e la muta dei cani, il cotto delle abitazioni, il fuoco a sinistra.

    Una fioritura, quella dei dipinti dedicati a scene paesaggistiche invernali sommerse dal manto di neve, che trova nel capolavoro assoluto di Bruegel, Cacciatori nella neve, un precedente ineludibile anche per la produzione artistica dei secoli successivi. Nella pittura olandese seicentesca, il nome più noto è quello di Hendrick Avercamp (1585-1634), che si specializzò in maniera pressoché esclusiva in questo genere, immortalando i passatempi degli abitanti di quelle zone: quando, nelle lunghe giornate invernali, tutta la popolazione si dà al pattinaggio sul ghiaccio in un panorama avvolto da una spessa coltre di neve che lo rende quasi irreale.

    AvercampWinterScenewithSkatersNearCastleCa1618LondonNG
    Hendrick Avercamp, Scena invernale con pattinatori presso un castello, 1608-1609 ca., Londra, National Gallery

     
    Top
    .
46 replies since 21/11/2012, 16:26   7531 views
  Share  
.