-
Albrecht.
Pieter Brueghel il Vecchio (Pieter Bruegel the Elder) - La morte della Vergine
1564 circa - grisaglia a olio su tavola - 36x55 cm - Banbury, Upton House
In questo dipinto Bruegel torna all'antica tecnica della grisaille, la variazione monocroma che conferisce a questa veduta d'interno un'intima umanità che si accorda con la trattazione pietistica dei soggetti religiosi.
Dipinta per l'amico Ortelius e successivamente passata nella collezione privata di Rubens, il pittore privilegia un'ambientazione domestica dove si scorge, nel tenue chiarore che illumina la stanza (quasi un anticipatore della luce delle tele di Rembrandt), un realismo che attenua la dimensione mistica dell'episodio: qualche ciotola, uno scaldino per il letto, il gatto rannicchiato accanto al caminetto. nella resa dei soggetti religiosi, Bruegel privilegia sempre temi tanto cari all'animo dei fedeli quanto distanti dalle consuetudini iconografiche, e in modo particolare da quelle cattoliche. Trascura cioè martiri e santi, concentrando invece la propria attenzione su soggetti che si adattano a tutti i cristiani, indipendentemente dalla fede particolare che professano..