Raffaello Sanzio - Vita e Opere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Albrecht
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,448
    Location
    Riviera della Palme

    Status

    Raffaello - Madonna Terranuova

    1504-1505 ca. - olio su tavola - 87x87 cm - Berlino, Gemäldegalerie


    601px-Raffaello%2C_madonna_terranuova%2C_1504-05



    La Madonna Terranuova e' un dipinto ad olio su tavola del diametro di 87 cm;proveniente dalla collezione dei Duchi di Terranuova di Roma passo' nel 1854 al Kaiser Friedrich Museum.
    E' universalmente riconosciuta dalla critica come opera autografa e altrettanto all'unanimita' considerata del primo periodo fiorentino,se non addirittura il primo prodotto eseguito dall'artista arrivato a Firenze nell'autunno del 1504.La datazione proposta e' infatti fra il 1504 ed il 1505.
    A confermare questa ipotesi sono numerosi elementi:anzitutto la persistenza di alcuni elementi perugineschi come la tipologia del volto femminile della Madonna,le scritte lungo il bordo della scollatura,e alcune caratteristiche del paesaggio come gli alberi.Elementi che ritornano tutti in opere coeve come la pala Ansidei di Londra gia' a Perugia.
    Ma accanto a questi di denotano immediatamente le novita' che il giovane pittore aveva immediatamente assimilato dall'ambiente fiorentino:anzitutto la lezione leonardesca rilevabile dalla definizione dei volumi secondo una distribuzione delicata e sapiente della luce e dallo studio della composizione piramidale che Leonardo aveva espresso chiaramente del cartone di Sant'Anna all'epoca e che Raffaello cerca di comprimere nella difficile forma del tondo.
    Ancora leonarderschi sono il promontorio roccioso nella parte destra del paesaggio e la mano in scorcio della Madonna che ricorda molto quella della vergine delle rocce,che pure serve come punto di raccordo per quella cadenza ritmica che partendo dal San Giovannino continua l'andamento nel cartiglio e nella posa dinamica del bambino fino ad arrivare al terzo putto,probabilmente l'altro cuginetto di Gesu' san Taddeo.
    Un chiaro riferimento a Michelangelo e' invece la balaustra che divide nettamente in due la parte paesaggistica da quella dei protagonisti in primo piano e che ricorda fortemente il Tondo Doni del Buonarroti.
    Siamo di fronte quindi alla reazione immediata di un giovane artista di grandissimo talento in contatto con un ambiente da cui riceve continui stimoli ma che ancora non e' riuscito a formulare in modo del tutto esauriente come nelle successive composizioni che determineranno uno stacco decisivo dalla pittura del suo maestro qui ancora molto presente.
     
    Top
    .
48 replies since 6/3/2012, 11:30   7966 views
  Share  
.